Lo Studio

Madrelingua italiana e francese, avvocato iscritto al Foro di Parma e nella lista dei professionisti francofoni di riferimento del Consolato Generale di Francia a Milano, Violette Sirello ha maturato specifiche competenze in ambito  penalistico, internazionalistico ed europeo.

All’esito di un percorso di studi binazionale altamente selettivo, consegue una doppia laurea in Giurisprudenza italiana e francese presso l’Università di Firenze e l’Ecole de droit de la Sorbonne (Université Paris I – Panthéon Sorbonne), discutendo una tesi in diritto processuale penale su “L’istituzione del pubblico ministero europeo”.

Nell’esercizio della professione e in conformità ai principi deontologici che la sorreggono, l’avv. Sirello ha sempre curato con attenzione e in maniera costante il proprio aggiornamento professionale, in modo da garantire ai clienti un’assistenza di qualità.

Al fine di offrire un’assistenza legale a 360 gradi ai propri clienti, lo Studio VS si avvale di professionisti e consulenti esterni altamente specializzati.

Lingue: italiano, francese, inglese.

Abilitata all’esercizio della professione forense dal 2017, avvia una collaborazione con uno Studio legale internazionale a Milano, ove matura esperienza nell’assistenza difensiva transfrontaliera Italia-Francia, e frequenta numerosi corsi di perfezionamento in diritto penale europeo.

Dal 2018 è cultore della materia in procedura penale sovranazionale ed europea e in diritto penitenziario presso l’Università di Milano-Bicocca (cattedra della prof.ssa Silvia Buzzelli).

Collabora stabilmente con la Rassegna di Giustizia penale e Unione europea, edita dalla Rivista italiana di diritto e procedura penale, nonché con la Rivista Sistema Penale.

E’ membro della European Criminal Bar Association (ECBA), della European Fraud and Compliance Lawyer’s Association (EFCL) e della Camera penale di Parma.

Partners

Agnese Ghersi

Avocat aux Barreaux de Paris et de Trieste

Professionalità e ascolto:

i valori dello Studio.